La Chiesa al posto d’Israele? The Parting of...

La Chiesa al posto d’Israele? The Parting of the Ways and/as Supersessionism

9788837234904
Disponibile
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il volume è il frutto di un itinerario di ricerca condotto negli anni dal Gruppo di lavoro Ecclesia-Israel – di cui i curatori fanno parte – attorno alla questione teorica e pratica della sostituzione della Chiesa a Israele. Tale ricerca si è sviluppata attraverso indagini relative alle origini cristiane e a snodi significativi della lunga durata delle posizioni teologiche e socio-politiche sottese. In questa sede si è preferito adottare la terminologia inglese supersessionism, che copre il largo spettro della problematica nella pubblicistica attuale per quanto attiene sia alla dimensione teologica e del dialogo ebraico-cristiano, sia alla storia delle idee e alle ricadute di carattere politico e identitario.

Saggi di: Maurizio Marcheselli, Daniel Boyarin, Enrico Norelli, Cecilia Antonelli, Laura Bigoni, Antonio Cacciari, Andreas Dettwiler, Rosaria Ferro, Fabio Ruggiero, Gaetano Spampinato




GIAN DOMENICO COVA è professore emerito di Ebraico e di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna in Bologna. Ha curato la pubblicazione della traduzione di testi di Yehudah Halewy, Non nella forza ma nello Spirito. Novantacinque inni e poesie scelte da Franz Rosenzweig (Marietti, 1992).

CAMILLO NERI insegna Lingua e Letteratura Greca all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: La lirica greca. Temi e testi (Carocci, 2004); Breve storia della lirica greca (Carocci, 2010); Lirici greci. Età arcaica e classica (Carocci, 2011); con F. Cinti, Saffo. Poesie, frammenti e testimonianze (Foschi, 2017).

ENRICO NORELLI è Professeur honoraire di storia del cristianesimo delle origini alla Facoltà di teologia dell’Università di Ginevra. Tra i suoi libri: A Diogneto (Paoline, 1991); Ascensio Isaiae. Commentarius (Brepols, 1995); Marie des apocryphes. Enquête sur la mère de Jésus dans le christianisme antique (Labor et Fides, 2009); La nascita del cristianesimo (il Mulino, 2014); con C. Moreschini Storia della letteratura cristiana antica greca e latina (Morcelliana, 2019-20202).




Sommario

Curatore scientifico
Gian Domenico Cova - Camillo Neri - Enrico Norelli (eds.)
Titolo
La Chiesa al posto d’Israele? The Parting of the Ways and/as Supersessionism
Sottotitolo
La nascita di un’ideologia nella separazione tra cristiani ed ebrei nel II / III secolo
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
336
Collana
Antico e Nuovo Testamento
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837234904
9788837234904
nessuna recensione
Product added to compare.