La Bibbia nella letteratura italiana - Vol. VI

La Bibbia nella letteratura italiana - Vol. VI

9788837230654
Disponibile
39,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Questo volume completa l’opera che per la prima volta esamina sistematicamente l’eredità biblica nella letteratura italiana. Dei sei volumi che la compongono, due sono strutturati per temi e dedicati rispettivamente alle riprese dall’Antico e dal Nuovo Testamento, mentre quattro tracciano un percorso storico- letterario dal Medioevo ai giorni nostri. Le pagine del presente volume coprono l’arco cronologico che conduce dall’età della Controriforma all’avvento di Napoleone, dunque dal secolo barocco alla stagione neoclassica e preromantica. La traumatica frattura dell’Europa cristiana tra cattolici e luterani comporta, tra le sue conseguenze epocali, anche un confronto con il Libro sacro, con i problemi della tradizione e della rivelazione, della traduzione e dell’interpretazione. Ma si guarda alla Bibbia anche come fonte d’ispirazione per la scrittura creativa e i suoi messaggi, tra derive ereticali e pedagogia ortodossa, tra slanci devozionali, ripensamenti etici, criticismo razionalista. I capitoli, affidati a diversi studiosi, trattano singoli scrittori e generi pluriautoriali. Si va dalle Bibbie in volgare della prima età moderna per arrivare alle Bibbie verseggiate tra Sette e Ottocento, passando attraverso la lirica di Tasso, Grillo e Marino, Bruno, Campanella, Sarpi, Galileo, le mistiche, Segneri, Della Valle, i poemi biblici, Ceva, la tragedia sacra, il teatro in musica, le parodie scritturali dei libertini, la spiritualità settecentesca, Vico, Metastasio, Goldoni. Spesso rimossa e sempre riemergente, la Bibbia torna a manifestare, all’alba del Romanticismo, il fascino del «meraviglioso cristiano» e la forza di una perenne attualità.

TIZIANA PIRAS insegna Letteratura italiana all’Università di Trieste. Ha pubblicato studi su autori dell’Ottocento e del Novecento quali Leopardi, Fogazzaro, D’Annunzio, Saba, Montale. Si è occupata del rapporto tra Bibbia e scrittori e ha già contribuito alle opere in più volumi pubblicate da Morcelliana Il mito nella letteratura italiana e La Bibbia nella letteratura italiana.

MARIA BELPONER ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia e insegna latino e greco al Liceo classico Arnaldo di Brescia. Ha pubblicato studi di carattere critico e curato le edizioni commentate di D’Annunzio, Alcyone, e di Pascoli, Poemi conviviali. I suoi studi indagano il rapporto tra letteratura italiana e classici antichi. Ha già contribuito alle opere in più volumi pubblicate da Morcelliana Il mito nella letteratura italiana e La Bibbia nella letteratura italiana.

Sommario

Curatore scientifico
Maria Belponer - Pietro Gibellini - Tiziana Piras (eds.)
Titolo
La Bibbia nella letteratura italiana - Vol. VI
Sottotitolo
Dalla Controriforma all'Età napoleonica
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
520
Collana
Biblioteca
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788837230654
9788837230654
nessuna recensione
Product added to compare.