Il catechismo

17,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Breve Dottrina Cristiana e Dichiarazione più copiosa
autore Roberto Bellarmino
editore MORCELLIANA
pagine 176
curatore a cura di Manlio Sodi, in collaborazione con Anna Głusiuk e Giovanni Mignoni. Presentazione di papa Francesco
prezzo in euro 17
data pubblicazione 2021
collana BIBLIOTECA
EAN 9788837235581

Dettagli

«Negli scritti di quest’uomo di governo si avverte in modo molto chiaro, pur nella riservatezza dietro la quale cela i suoi sentimenti,
il primato che egli assegna agli insegnamenti di Cristo. San Bellarmino offre così un modello di preghiera, anima di ogni attività: una preghiera che ascolta la Parola del Signore, che è appagata nel contemplarne la grandezza, che non si ripiega su se stessa, ma è lieta di abbandonarsi a Dio. Un segno distintivo della spiritualità del Bellarmino è la percezione viva e personale dell’immensa bontà di Dio, per cui il nostro Santo si sentiva veramente figlio amato da Dio ed era fonte di grande gioia il raccogliersi, con serenità e semplicità, in preghiera, in contemplazione di Dio».
Benedetto XVI



Manlio Sodi è ordinario di liturgia e comunicazione religiosa. Presidente emerito della Pontificia Accademia di Teologia e membro della Pontificia Accademia di Latinitas, già direttore di «Rivista Liturgica», dirige le collane “Monumenta Studia Instrumenta Liturgica”, “Veritatem inquirere”, e “Sapientia ineffabilis”. È visiting professor presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze). Collabora con la Società Bibliografica Toscana ed è membro del Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints.

Anna A. Głusiuk è docente di storia e cultura medievale nella Facoltà di scienze storiche dell’Università Card. Stefan Wyszynski in Varsavia. Laureata in Lettere cristiane e classiche presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis di Roma. Collabora in qualità di Segretaria alla redazione del periodico bimestrale «Saeculum Christianum» fondato nel 1994. Collabora con la Società Bibliografica
Toscana ed è membro del Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints.

Giovanni Mignoni è vice responsabile dell’Archivio Storico della diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Siena e diplomato in Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, collabora con la Società Bibliografica Toscana e l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana. È  giornalista pubblicista.



 Sommario

29 other products in the same category: