Gli anziani e la Bibbia

Gli anziani e la Bibbia

9788837234140
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Il numero degli anziani è cresciuto. La loro età media si è innalzata. È la realizzazione di un sogno antico dell’umanità: vivere a lungo, allontanare le frontiere della morte il più in avanti possibile, una vera “benedizione”. Ma non possiamo nasconderci un paradosso: tale benedizione è divenuta una “maledizione” in parecchi casi. Un dramma per tanti. È un problema sociale complessivo.
La lettura della Bibbia aiuta a comprendere meglio il valore degli anziani: come facciano parte, in maniera rilevante, della storia umana e religiosa. Ecco il senso di questo libro, una riflessione sulle figure “anziane” della Bibbia - Noè, Abramo, Giobbe, Zaccaria,
Simeone e Anna, Nicodemo… - nel loro rapporto con la vita e con i giovani, frutto di un’esperienza di amicizia pluridecennale con gli anziani da parte della Comunità di Sant’Egidio.
Gli “anziani biblici”, in modi diversi, hanno avuto un rilievo nella storia per la loro fede e la loro umanità. Forse abbiamo perso, in parte, il senso della "benedizione", ma la Bibbia ci aiuta a recuperarlo. Ed è un senso della vita che s’irradia e si allarga a tutte le stagioni dell’esistenza.
Porre gli anziani nel cuore della famiglia, della comunità o della società, è l’inizio di un cambiamento umano radicale, che abbiamo chiamato “rivoluzione comunitaria”. Gli anziani sono la “pietra d’angolo” da cui ricominciare la ricostruzione della società».
Dalla Prefazione di Andrea Riccardi

Maria Cristina Marazzi, medico e docente universitario, autrice di numerosi testi scientifici, è consulente nell’ambito di diversi progetti nazionali ed internazionali di solidarietà, legati all’impegno della Comunità di Sant’Egidio, verso le fasce più deboli della società.

Ambrogio Spreafico, biblista e docente di Sacra Scrittura, dal 2008 è vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. Autore di commentari biblici sull’Antico Testamento, è membro della Congregazione delle Cause dei Santi, dal 2016 è Presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

Francesco Tedeschi, sacerdote e docente di Liturgia e di Teologia Sacramentaria, con la Comunità di Sant’Egidio svolge attività pastorale e di sostegno agli anziani.

Sommario

Miniatura Video Riccardi.jpg Guarda la video presentazione di Andrea Riccardi

Il CALENDARIO delle presentazioni aggiornato

 Recensione su IL MATTINO (12/5/2021)

 Recensione su IL RESTO DEL CARLINO (9/5/2021)

 Recensione su L'OSSERVATORE ROMANO (20/4/2021)

anziani s- egidio 5 marzo.jpgPresentazione sul canale YouTube Sant'Egidio Liguria (5/3/2021 ore 18)

 Presentazione in diretta sulla pagina @CommunitySantEgidioPadova (10/2/2021, ore 18)

Autore
Maria Cristina Marazzi - Ambrogio Spreafico - Francesco Tedeschi
Titolo
Gli anziani e la Bibbia
Con un contributo di
Andrea Riccardi
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
Collana
Cieli aperti
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788837234140
9788837234140
nessuna recensione
Product added to compare.