L'agire educativo

In Stock

23,50€

Scheda tecnica

sottotitolo Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali
autore Perla Loredana - Riva Maria Grazia (eds.)
pagine 416
data pubblicazione 27/04/2016
EAN 9788835043874

Dettagli

L'agire educativo è un oggetto di studio ancora da svelare in molte sue caratteristiche e implicazioni didattiche. Un oggetto che va acquisendo sempre maggiore centralità nel disegno progettuale e politico di civiltà sociale e inclusiva che l'Europa si è dato. Il volume intende proporre il paradigma di una nuova didattica dell'educazione come sapere professionale che, assumendo l'apporto di alcune linee di ricerca avanzate sul tema dell'azione educativa, sia capace di rispondere alle domande dei contesti nei quali cresce la domanda di educazione e di presenze educative professionalmente preparate (servizi educativi per minori, per disabili, per tossicodipendenti, per anziani, domiciliari, territoriali, scolastici): chi sono io educatrice/educatore? Quali sono i tratti che distinguono la professionalità educativa da quella dello psicologo o dell'assistente sociale? Quali sono i metodi educativi? Chi è legittimato a supervisionare/valutare l'azione educativa? Che differenza c'è fra educatore e pedagogista? E che posto ha la ricerca nella formazione dell'educatore e del pedagogista? In un tempo in cui gli istituti educativi (compresa la Scuola) subiscono tensioni verso la medicalizzazione di ruoli e pratiche, formare competenze educative capaci di temperare la tendenza alla delega terapeutica di casi spesso risolvibili con approcci soltanto educativi appare un compito indifferibile. Il volume presenta un ricco apparato di contenuti digitali, disponibili come estensioni on line, che approfondiscono i temi accostati dagli autori nei singoli capitoli.


Loredana Perla
è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove è coordinatrice di DIDASCO (Didattiche Scolastiche, centro di ricerca e formazione). Insegna Teoria della didattica e analisi delle pratiche educative, Pedagogia e didattica speciale, Educazione ambientale.

Maria Grazia Riva è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca dove insegna Consulenza clinica nella formazione ed è Direttore del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”.





SOMMARIO
Dell'uso di questo manuale Introduzione Parte prima - Teoria e storia L'agire educativo: verso un nuovo paradigma. Cristina Palmieri La mediazione plurale nel lavoro educativo. Loredana Perla Educatori e nuove sfide del lavoro socio-educativo. Pierpaolo Triani Parte seconda - Saperi e strumenti Il lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali. Lucia Ariemma Agire educativo e disagio sociale. Stefania Massaro I contesti dell'agire educativo. Stefano Bonometti Il corpo educativo. Maurizio Sibilio I media e la comunicazione per il lavoro educativo. piùer Cesare Rivoltella La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti. Rosita Deluigi Il sapere (educativo) delle differenze. Rosa Gallelli La progettazione educativa: modelli di comprensione e articolazione pragmatica. Cristina Palmieri Documentare l'agire educativo. Elisabetta Biffi Animazione e dinamiche culturali nell'agire educativo. Renza Cerri La valutazione dell'agire educativo: modelli e dispositivi Loredana Perla - Viviana Vinci Parte terza - Professionalità Formarsi alla professione di educatore. Patrizia Magnoler La competenza riflessiva. Loretta Fabbri Le competenze cliniche, relazionali e affettive. Maria Grazia Riva La progettazione educativa come azione. Pier Giuseppe Rossi - Catia Giaconi Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi. Lorella Giannandrea Le competenze documentative. Andrea Traverso La continuità tra le funzioni di coordinamento e di supervisione. Stefania Ulivieri Stiozzi L'Educatore come Ricerca/Attore Luciano Galliani Bibliografia Gli Autori Indice dei concetti Indice dei nomi

30 other products in the same category: