Scienze con gli EAS

16,50€

Scheda tecnica

sottotitolo Con trentatré esperimenti usando smartphone e tablet
autore Stefano Macchia - Alfonso D'Ambrosio
editore SCHOLE'
pagine 174
prezzo in euro 16,5
data pubblicazione 2018
collana DIDATTICA
EAN 9788828400103

Dettagli

Nel libro sono presentate trentatré esperienze didattiche (sulla cinematica e dinamica, sulle onde sonore e meccaniche, sulla pressione atmosferica e la leg­ge di Stevino, sul magnetismo, con l’uso anche di lenti di ingrandimento) che utilizzano i sensori interni e le apps di smartphone o tablet come strumenti per misurare distanze, angoli e raccogliere dati quali accelerazione di gravità, pres­sione, temperatura, umidità, intensità luminosità e campi magnetici.
Ogni capitolo inizia con un EAS (Episodio di Apprendimento Situato), che l’insegnante utilizzerà come guida per introdurre le diverse esperienze didatti­che, arricchendo la fase preparatoria o operativa con una o più attività proposte nei diversi capitoli. È proprio nella fase operatoria che la classe diventa un la­boratorio del fare, del raccogliere i dati e verificare le ipotesi con esperimenti.
Tutte le esperienze proposte sono corredate da schede di lavoro che guidano il lettore passo dopo passo nelle fasi di allestimento, di realizzazione dell’esperi­mento, della documentazione di quanto fatto in vista della riflessione metaco­gnitiva per l’apprendimento.


 

Stefano Macchia, Ph.D., è docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado.

Alfonso D’Ambrosio è docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado. Vincitore nel 2015 del Global Junior Challenge e del Bastai Prat per la migliore ricerca in Didattica della Fisica.



30 other products in the same category: