Fare matematica con gli EAS

14,00€

Scheda tecnica

autore Elisa Marchisoni - Laura Montagnoli
editore SCHOLE'
pagine 160
prezzo in euro 14
data pubblicazione 2018
collana DIDATTICA
EAN 9788828400233

Dettagli

Troppo spesso la matematica è vista solo come una serie di procedure da applicare: in questo testo è presentata invece come un linguaggio per descri­vere gli aspetti della complessità del reale e come uno strumento per risolvere situazioni problematiche, pratiche o astratte che siano. La competenza matematica, quindi, si rafforza se crescono le capacità di negoziare cono­scenze, di saper discutere ipotesi, di esprimere ragionamenti e deduzioni, utilizzando un linguaggio adeguato e corretto: tutte azioni che la metodologia EAS mette in gioco nelle sue tre fasi, consentendo inoltre di sviluppare un pensiero strategico che porti a “vedere” le soluzioni di un problema. Nel volume sono presenti alcune considerazioni sul rapporto tra la didattica della matematica e gli episodi di apprendimento situato. Successivamente vengono descritti e commentati sei EAS riferiti all’ambito dell’aritmetica, dell’indagine statistica e della geometria, per poi concludere con delle riflessioni sulla valutazione. Il tutto è stato costruito come stimolo e supporto al docente che vuole sostenere con efficacia l’insegnamento della matematica.


Laura Montagnoli è docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e insegna nella scuola statale secondaria di I grado.

Elisa Marchisoni è insegnante di scuola primaria e collabora con l’Università Cattolica di Milano (conduce i Laboratori di Discipline Matematiche e di Didattica della Geometria) e con il Cremit, in qualità di formatore per la didattica per EAS.

30 other products in the same category: