Pedagogia dei media

Pedagogia dei media

9788828401483
Non disponibile
26,00 €
Tasse incluse


 

I linguaggi dei media sono naturali o bisogna imparare a usarli? Se un loro insegnamento è necessario, come concepirlo? Come realizzarlo nelle diverse realtà educative? Come devono cambiare i processi di alfabetizzazione alle soglie del Terzo millennio?
A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo libro, che si pone nella prospettiva di considerare l’educazione ai media come una nuova sfida di quell’“educazione liberale per tutti“ che dovremmo offrire a ciascun ragazzo, perché abbia gli strumenti culturali necessari per vivere da uomo tra i suoi pari.
Il volume fa emergere i concetti-chiave della pedagogia dei media, indicando modelli di intervento, proposte di sistematizzazione e possibili aperture concettuali. Quasi un manuale, per la varietà e l’ampiezza dei temi trattati, ma anche un libro a tesi: la necessità di riflettere con categorie pedagogiche sulle teorie e sulle pratiche della media education.

Damiano Felini ha conseguito il dottorato di ricerca in pedagogia all'Università Cattolica di Milano e svolge attività di ricerca presso la cattedra di Pedagogia generale nella Facoltà di Psicologia dello stesso Ateneo. Collabora con diverse riviste, tra cui “Scuola materna“, “Dirigenti Scuola“ e “Aggiornamenti sociali“.




SOMMARIO
Educazione e media: prospettive di quadro - L'educazione ai media - Cinema e pedagogia negli anni Cinquanta: alle radici della riflessione sull'educazione ai media in Italia - L'educazione ai media negli Stati Uniti: l'approccio della media literacy - Il campo della pedagogia dei media - Le categorie della pedagogia dei media - Educare ai media: obiettivi e significati - Media e diritti dei minori: modelli di tutela per la TV e per Internet.

Autore
Damiano Felini
Titolo
Pedagogia dei media
Sottotitolo
Questioni, percorsi e sviluppi
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
288
Collana
Elementi di scienze dell'educazione
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
Prima edizione
La Scuola 2004
9788828401483
9788828401483
nessuna recensione
Product added to compare.