Etica delle immagini

In Stock

16,00€

Scheda tecnica

autore Scarafile Giovanni
pagine 160
data pubblicazione 24/01/2017
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
prezzo in euro 16
collana FILOSOFIA
EAN 9788837230166

Dettagli

Un’immagine, talvolta, è capace di dire più di molte parole: ha in sé un potere “significante”, che pertiene all’ambito di comunicazione suo proprio. Un linguaggio che permette anche di fare l’esperienza del “valore”. Interrogarsi sulle possibilità e sui limiti di questo linguaggio porta a fare i conti, per esempio, con la sua “oggettività” e con il ruolo dello “spettatore”.
In tale prospettiva, esplorata nel volume con approccio interdisciplinare facendo dialogare fra loro diversi saperi ed esperienze visive, viene delineato il senso di un’“etica delle immagini”, come loro destinazione e presupposto, che invita appunto la filosofia a una riflessione non solo estetica ma morale.
Un senso delle immagini che affiora in queste pagine seguendo l’andamento della pratica filosofica, dove all’esercizio del concetto è complementare la parola – dei classici, commentati – e la visione, che diviene emblematica nel confronto istituito fra Lord Chandos e Johannes, i due protagonisti delle opere di Hugo von Hofmannsthal e Kay Munk.

 

GIOVANNI SCARAFILE insegna Etica della comunicazione e Filosofia del cinema nell’Università del Salento, dove coordina il laboratorio in Applied Ethics and Interdisciplinarity. Direttore della collana editoriale Controversies. Ethics and Interdiscipli­narity per l’editore John Benjamins di Amsterdam, è vicepresidente dell’IASC (International Association for the Study of Controversies). Membro del Consiglio direttivo della SIFM (Società Italiana di Filosofia Morale), è direttore di YOD MAGAZINE ed autore di numerosi saggi e monografie.




Recensione su IL SOLE 24 ORE (22/10/2017)

2 other products in the same category: