Noi crediamo in queste verità

Noi crediamo in queste verità

9788837234706
Disponibile
28,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nel 1960, accompagnando l’ascesa alla Presidenza del primo cattolico, John Kennedy, sospetto in vasti settori dell’opinione pubblica protestante perché la Chiesa cattolica sembrava limitarne l’autonomia, il padre gesuita John Courtney Murray pubblicò We Hold These Truths – Catholic Reflections on the American Proposition, la raccolta dei propri scritti. In essa, a partire dal diritto costituzionale americano, proponeva di assumere pienamente la libertà religiosa come principio da valorizzare e non come male da tollerare. Kennedy si ispirò a Murray anche in un celebre discorso a Houston di quello stesso anno che ebbe particolare risonanza politica ed ecclesiale, anche ad anni di distanza. La prima apparizione italiana del testo (Morcelliana, 1965) intendeva accompagnare i lavori del Concilio Vaticano II ed in effetti ebbe un’influenza decisiva sulla Dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae anche grazie ai rapporti di lunga data dell’autore con Paolo VI. Oggi, in concomitanza con l’ascesa alla Presidenza di Joe Biden, secondo cattolico dopo Kennedy, vede la luce questa nuova edizione, con una premessa e una nota biografica e bibliografica di Stefano Ceccanti, nella convinzione che alcune intuizioni di fondo del testo e della Dichiarazione possano avere ancora un significato.


JOHN COURTNEY MURRAY (1904-1967) gesuita, è stato uno dei maggiori teologi americani, particolarmente noto per i suoi sforzi di riconciliazione tra cattolicesimo e pluralismo religioso. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Il problema di Dio ieri e oggi (Morcelliana, 1969).

STEFANO CECCANTI è professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza” e deputato, componente della Commissione Affari Costituzionali. Autore di diversi volumi e di numerose pubblicazioni di diritto costituzionale italiano e comparato, collabora con vari quotidiani italiani.



Sommario




Presentazione a Roma presso il Centro Studi Americani (27/10/2021)

Segui la diretta dell'evento sul sito di Radio Radicale


Recensione su Il Riformista (21/01/2021)


Recensione su l'Osservatore romano (20/01/2021)

Recensione su Huffington Post (20/01/2021)

Autore
John Courtney Murray
Titolo
Noi crediamo in queste verità
Sottotitolo
Riflessioni cattoliche sul “principio americano”
A cura di
Stefano Ceccanti
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
352
Collana
Filosofia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
Numero di edizione
2
Prima edizione
1965
9788837234706
9788837234706
nessuna recensione
Product added to compare.