Morale e religione

Morale e religione

9788837234645
Disponibile
19,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nella storia dell’umanità la morale ha formato un binomio inscindibile con la religione. Tuttavia, nella cultura e nelle società occidentali moderne, le teorie etiche hanno concepito la morale in modo autonomo rispetto alla religione, oscurando o rimuovendo il suo fondamento teologico, al punto da legittimare la tesi di “un’etica senza Dio” nel dibattito pubblico. In quello accademico, poi, si moltiplicano le spiegazioni naturalistiche della morale che tengono in scarsa o nulla considerazione la religione.
L’intento del libro, che tiene conto anche del recente dibattito anglo-americano sul tema, è quello di ricongiungere morale e religione a partire dalla visione teistica del mondo: una visione filosofica e al tempo stesso religiosa che riconosce l’esistenza di un Dio onnipotente, onnisciente, perfettamente buono, creatore del mondo.
La tesi sviluppata è che un’etica su basi religiose, lungi dall’essere superata e inattuale, è in grado di offrire una giustificazione e una motivazione della morale che è più convincente di una secolare e di rappresentare, all’interno del pluralismo etico contemporaneo, una chiara alternativa al relativismo e al nichilismo morale.


ANDREA AGUTI è professore ordinario di Filosofia morale nell’Università di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Filosofia della religione. Condirettore della rivista «Hermeneutica», dal 2016 è presidente dell’Associazione Italiana di Filosofia della religione (AIFR). Fra le sue pubblicazioni: Filosofia della religione. Storia, temi, problemi (La Scuola, 2013); Introduzione alla filosofia della religione (La Scuola, 2016); La preghiera. A cosa serve? (Scholé, 2020; epub).



Sommario



Autore
Andrea Aguti
Titolo
Morale e religione
Sottotitolo
Per una visione teistica
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
192
Collana
Filosofia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837234645
9788837234645
nessuna recensione
Product added to compare.