Ci vediamo da Platone!

32,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Un viaggio filosofico nel Mediterraneo
autore Klaus Held
editore MORCELLIANA
pagine 400
prezzo in euro 32
data pubblicazione 2018
collana FILOSOFIA
EAN 9788837232344

Dettagli

Un viaggio nel Mediterraneo attraverso i luoghi della Grecia, dell’Asia Minore e del mondo romano, accompagnati dai classici del pensiero filosofico antico e tardoantico: dai Presocratici a Platone e Aristotele, da Epicuro a Cicerone, dal Neoplatonismo fino ad Agostino e alle origini del pensiero cristiano. Una guida turistico-filosofica che accompagna il lettore nel suo vagabondare da un centro della classicità all’altro, passando per Mileto, Efeso, Atene, Roma, Alessandria, Istanbul; un libro che consente di riflettere sulla nascita della filosofia e sulle visioni del mondo alle origini della civiltà occidentale.


KLAUS HELD ha insegnato presso le Università di Aachen e di Wuppertal. È uno dei più importanti studiosi del pensiero di Edmund Husserl e di Martin Heidegger. Per Morcelliana ricordiamo Stato, interessi e mondi vitali. Per una fenomenologia della politica (1982).


 

 

«Nel 77 a.C. Marco Tullio Cicerone ritornava dai suoi studi in Atene e in Asia Minore, lasciando la Grecia per l’Italia. Questa traversata per mare fu qualcosa di più che un viaggio in nave; con essa la filosofia e la cultura greca approdarono a Roma, un passaggio destinato a proseguire attraverso i secoli».

30 other products in the same category: