Hegel

Hegel

9788837228682
Disponibile
20,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Karl-Heinz Ilting, noto studioso di Hegel e curatore delle lezioni hegeliane di filosofia del diritto, della religione, della natura, della storia, ha fornito un importante tassello alla letteratura critica rendendo accessibili materiali inediti. Ma il suo contributo, che emerge in filigrana da queste pagine, va oltre Hegel: riguarda il suo legame con il diritto naturale moderno e i suoi effetti sul pensiero contemporaneo.
Il pensiero hegeliano, che qui si presenta nel suo sviluppo rispetto alla storia del pensiero politico, fra istanze classiche e moderne e in particolare nel confronto con Aristotele, fino alla elaborazione della filosofia del diritto e di concetti alla base dello Stato quali “moralità”, “libertà individuale”, “eticità”, è osservato alla luce della categoria di “adattamento” (Anpassung) alla contingenza storica, che spiegherebbe la torsione della concezione politica hegeliana in senso conservatore piuttosto che liberale. Eppure a questo adattamento si può ricondurre il vissuto biografico di Hegel più che l’idea di fondo: una coscienza della libertà che non giunge, per contingenze storiche, a sollevarsi dal piano della descrizione fattuale a quello normativo.
Una linea interpretativa che fa scorgere in Hegel stesso i germi di quel movimento epocale e inarrestabile che è il nichilismo, invitando a ripensare l’intero sistema hegeliano.


KARL-HEINZ ILTING (1925-1984), allievo di Erich Rothacker, è stato uno dei più importanti studiosi hegeliani del secondo dopoguerra nonché uno dei protagonisti della cosiddetta Rehabilitierung der praktischen Philosophie. Tra le sue pubblicazioni, oltre all’imponente edizione critica in 4 voll. G.W.F. Hegel, Vorlesungen über Rechtsphilosophie 1818-1831 (1973-1974), si ricordano Naturrecht und Sittlichkeit. Begriffsgeschichtliche Studien (1983), Grundfragen der praktischen Philosophie (1994) e, qui tradotto, Aufsätze über Hegel (2006). In italiano è stato pubblicato Hegel diverso (1977).

I curatori:
PAOLO BECCHI è professore ordinario di Filosofia del diritto. Insegna Filosofia pratica e Bioetica giuridica presso l’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni: Paradigmi perduti. Karl-Heinz Ilting e i suoi autori (Bibliopolis, 2005) e, per Morcelliana, Hans Jonas. Un profilo (2010), Kant diverso. Pena, natura, dignità (2011).

ROBERTO MORANI è dottore di ricerca in Filosofia. Tra le sue pubblicazioni: Soggetto e modernità. Hegel, Nietzsche, Heidegger interpreti di Cartesio (FrancoAngeli, 2007), Essere, fondamento e abisso. Heidegger e la questione del nulla (Mimesis, 2010).

Sommario

Autore
Karl-Heinz Ilting
Titolo
Hegel
Sottotitolo
La morale, il diritto, la politica
A cura di
Paolo Becchi - Roberto Morani
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
272
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2015
9788837228682
9788837228682
nessuna recensione
Product added to compare.