Un paese, un santo. Concesio Paolo VI

10,00€

Scheda tecnica

autore Fabio Peli - Marco Roncalli
pagine 136
data pubblicazione 2018
editore MORCELLIANA
prezzo in euro 10
collana FUORI COLLANA
EAN 9788837232320

Dettagli

Concesio vuole la sua parte nella vita di Giovanni Battista Montini. Non solo perché vi nacque... È lì che il “mondo stupendo”, “questa scena affascinante e misteriosa” si rivelò al suo sguardo innocente e tranquillo, incapace di scorgervi brutture, ma solo bellezza, perché “riverbero della prima unica Luce...”». Queste poche righe, spigolate da una lontana biografia su Paolo vi, non sono più solo un auspicio. E anche il paese natale del pontefice, dove aprì “gli occhi alla luce del sole” e nacque “alla grazia nel battesimo” – come sintetizzò Giovanni Paolo ii in visita a Concesio il 26 settembre 1982 – è diventato familiare a molti. Queste pagine si rivelano un invito a visitare Concesio, sempre più meta di pellegrini e turisti. Testi e immagini introducono il lettore a questo luogo costellato di tracce e simboli della presenza di Paolo VI, ma, prima ancora, lo avvicinano alla figura e al pensiero del Papa Santo che portò a compimento il Concilio Ecumenico Vaticano II. Una guida, soprattutto spirituale, per ripartire là dove per Giovanni Battista Montini tutto è cominciato.


Monsignor Fabio Peli è stato ordinato sacerdote nel 1990. Dopo aver esercitato il suo ministero in diverse parrocchie bresciane, dal 2016 è parroco di Concesio.

Marco Roncalli, giornalista e saggista, ha al suo attivo numerosi volumi di storia della Chiesa e della cultura del ’900, parecchi dei quali tradotti in diverse lingue.


30 other products in the same category: