La Musica e oltre. Colloqui con Ennio Morricone

In Stock

16,00€

Scheda tecnica

autore Donatella Caramia
editore EDITRICE MORCELLIANA
pagine 192
curatore Prefazione di Rino Caputo
prezzo in euro 16
data pubblicazione 2012
collana FUORI COLLANA
EAN 9788837226459

Dettagli

Qual è il mistero della composizione musicale? Da dove nasce l’ispirazione creativa? Il Maestro Ennio Morricone in questa conversazione con Donatella Caramia accetta di perlustrare l’origine della musica, intesa come l’arte che più di ogni altra rende il
nostro cervello attivo e “plastico”, definendola «la più sublime delle percezioni». Il libro è l’esplorazione del genio musicale dal punto di vista neuroscientifico e psicoanalitico oltre che artistico: un affascinante viaggio nell’essenza dell’arte di un grande compositore dove il dialogo diventa esperienza, nuova e continua scoperta del sé, un viaggio oltre la Musica.


«La musica viene da un altrove profondo che non esiste nella realtà»
Ennio Morricone


ENNIO MORRICONE è uno dei più celebri compositori nel panorama musicale contemporaneo. Dal 2002 è impegnato a dirigere le versioni orchestrali dei suoi brani più celebri, con più di 200 concerti realizzati in tutto il mondo.

DONATELLA CARAMIA, medico neurologo, analista junghiana e musicista, insegna Neurologia e Psicologia della musica all’Università di Roma “Tor Vergata”.



 Sommario


30 other products in the same category: