Per una città interculturale e interreligiosa

In Stock

18,00€

Scheda tecnica

autore Giacomo Canobbio (ed.)
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 192
prezzo in euro 18
data pubblicazione 12/05/2016
collana FUORI COLLANA
EAN 9788837229467

Dettagli

«Come potremmo delineare l’ideale di una città concreta? Non intendo una città ideale ma un ideale di città: una città nella quale ci sono spazi e per quell’azione dello Spirito che fa da contrasto al lievito e al fermento di Babilonia, di Sodoma e di Gerico e conduce verso la Gerusalemme che speriamo.
Questi spazi sono di diversi tipi.
Anzitutto sono spazi di silenzio, anche nel centro della città. […] Come il Duomo ci vorrebbero tanti luoghi propizi al silenzio, alla riflessione, all’ascolto.
Dopo il silenzio e l’ascolto occorre il dialogo. Per questo ci vogliono le piazze, le agora in cui la gente si possa ritrovare per capirsi e scambiarsi i doni intellettuali e morali di cui nessuno è privo.
In terzo luogo ci vogliono le vie percorribili in tutti i sensi, cioè tutte quelle reti di relazioni che si coagulano in amicizia e accoglienza […] Quarto luogo o situazione: l’intercessione e l’ospitalità […]
Coi mezzi sopra indicati, e con molti altri che si potrebbero ricordare, non intendo dire che avremmo una città ideale, ma che saremmo in cammino verso una città che ancora non c’è».
Carlo Maria Martini


SAGGI DI: Giacomo Canobbio, Rodolfo Rossi, Maurizio Tira, Cinzia Pistoia, Federico Nicoli, Antonio Freddi, Marco Dotti, Marcella Ferri, Nadia Ramera, Anna Frascarolo, Anna Richiedei, Fabio Romagnoli

30 other products in the same category: