Le storie nutrono

Le storie nutrono

9788837230739
Disponibile
11,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un libro-racconto con otto storie raccolte nei centri di ascolto Caritas: vicende in cui i protagonisti (anziani e giovani, singoli e famiglie) hanno vissuto esperienze di disagio e di emarginazione, di povertà e solitudine. Per ogni storia si è attivata una rete che ha coinvolto associazioni di volontariato, istituzioni e parrocchie, spingendole a cooperare, a farsi carico dei problemi, secondo una prospettiva di cittadinanza attiva e di lavoro di Comunità. La narrazione delle otto vicende esemplari è accompagnata dalle riflessioni metodologiche, che rimandano a nuove frontiere di intervento sociale.

Le storie rendono visibile l’invisibile, ciò che rimane troppo spesso sommerso. Come se la metafora più azzeccata della Comunità fosse l’iceberg: visibile è ciò che emerge dall’acqua, ma la sua parte più estesa è sommersa. La parte emersa si sostiene sull’immensa massa che sta sotto: quanta solidarietà, quanta creatività sociale è invisibile agli occhi.



Mariella Bombardieri, psicopedagogista, formatrice e mediatrice familiare, collabora con l’Università Cattolica del sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante (ELS La Scuola, 2016).

Livia Cadei è docente di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale presso l’Università Cattolica (sedi di Brescia e Milano).

Curatore scientifico
Mariella Bombardieri - Livia Cadei (eds.)
Titolo
Le storie nutrono
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
128
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788837230739
9788837230739
nessuna recensione
Product added to compare.