Respiri

eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Mondadori Store

Libreria universitaria

Hoepli

Maggiori dettagli

4,99€

Scheda tecnica

sottotitolo Racconti dall'isolamento
autore Claudio Cuccia (a cura di), Gian Luca Favetto, Antonio Pascale, Walter Gomarasca, Paola Carmignani, Tino Bino, Gionata Mazzara, Claudio Gasparotti, Giuseppe Raspanti
editore SCHOLE'
data pubblicazione 2020
collana L'ARCA DI SCHOLE'
EAN 9788828402169

Dettagli

“Bisogna uscire dalla condizione di attesa. Rompere l’isolamento e arginare il panico che ha conquistato la maggior parte di noi. Il nemico, invisibile, ha imposto un assedio che non si può più sostenere. La truppa è allo stremo. La popolazione, sfiancata dalla paura, non regge la pressione psicologica che tutti i conflitti portano con sé.
Limitati i movimenti, si vive come in quarantena dentro una palude. Proprio dentro, la palude. Dentro ciascuno di noi è la palude. E più si cerca di uscirne, più si sprofonda”.
I racconti qui raccolti cercano, secondo scritture e prospettive diverse, di rompere l’isolamento. Raccontare: dare respiro a sé, con e per gli altri.

Claudio Cuccia, cardiologo, è Direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Ha pubblicato per il Mulino: L’infarto. Piccola guida per evitarlo o mal che vada sopravvivergli felici e Le parole del cuore. Glossario semiserio su un organo quasi perfetto. Per Scholé: Malato ma non troppo (con la formula della felicità).


Gian Luca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con “la Repubblica” e RadioRai. I lavori teatrali più recenti sono Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione e il trittico Atlante del Gran Kan. Ha pubblicato, fra gli altri, Italia provincia del Giro e La vita non fa rumore, Mondadori; Se dico radici dico storie, Laterza; le poesie Il
viaggio della parola, Interlinea. Da NN Editore sono usciti Premessa per un addio e Qualcosa che s’impara; presso 66thand2nd il romanzo Si chiama Andrea.

Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale. Ha pubblicato con Einaudi, Laterza, Minimum fax, Chiare lettere, Contrasto. I suoi libri sono tradotti in 4 lingue. Collabora con varie testate. Ha un blog molto seguito.

Walter Gomarasca
 è Direttore Sanitario aziendale di Fondazione Poliambulanza e Presidente della onlus "Poliambulanza Charitatis Opera”.

Paola Carmignani è giornalista e critica teatrale del “Giornale di Brescia”. Ha pubblicato
testi di e sul teatro: Renato Borsoni, L’avventura di un teatro libero, con una nota di Fabrizio Gifuni, Grafo; La passione teatrale, La Quadra.

Tino Bino scrive da anni per libri, giornali, riviste. Ha fondato l’editrice La Quadra. Fra le molte collaborazioni, è editorialista per il “Corriere della Sera” dorso di Brescia. Per Scholé ha curato alcune opere di Mino Martinazzoli.

Gionata Mazzara è libraio della Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore della Fondazione Poliambulanza.

Claudio Gasparotti è architetto.

Giuseppe Raspanti ha collaborato con il “Giornale di Brescia” e “Bresciaoggi”. Ha pubblicato per La Quadra Il treno di Ignazio e L’ombra dei passi.



eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Mondadori Store

Libreria universitaria

Hoepli

 Recensione sul Corriere della Sera Brescia (16/06/2020)

7 other products in the same category: