Educare l'umanità

21,00€

Scheda tecnica

autore Friedrich Fröbel
editore SCHOLÉ
pagine 304
curatore a cura di Fulvio De Giorgi e Massimo Grazzini
prezzo in euro 21
data pubblicazione 23/04/2018
collana MAESTRI
EAN 9788828400127

Dettagli

La cifra ermeneutica di questa raccolta di scritti di Friedrich Fröbel (1782-1852) sta nell’individuazione di un ‘filo rosso’ che percorre, almeno dal 1821, l’intera esperienza dell’educatore e pedagogista tedesco e che si può schematizzare nella sequenza: il Progetto (educare tutta l’umanità), la Via e il Mezzo (la religione cristiana), i Tempi (tutta la vita), il Fine (una felicità paradisiaca già sulla Terra e, poi, la gloria del Cielo, con Gesù fratello universale). In tal senso, è opportuno sottolineare – come chiave storica per capire la pedagogia dell’inventore dei Giardini d’infanzia (Kindergärten) – l’aspirazione all’educazione continua di tutto il genere umano, in tutti i tempi e in tutti i luoghi, senza distinzioni di età, sesso, popolo, religione, condizione sociale.



Fulvio De Giorgi è ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. È condirettore degli «Annali di storia dell’edu­cazione e delle istituzioni scolastiche». Tra i suoi libri più recenti: Paolo VI. Il papa del Moderno (Morcelliana, 2015); La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia (La Scuola, 2016).

Massimo Grazzini è ricercatore di storia presso l’Istituto “Pasquali-Agazzi” di Brescia. Tra le sue pubblicazioni, per i tipi dell’Istituto “Pasquali-Agazzi”: Il grande Fröbel delle opere minori: interpretazioni, testi e nuovi materiali (con D. Gasparini, 1999, 2 voll.); la curatela dell’Epistolario inedito (499 documenti, 1882-1950) di Rosa Agazzi (2015).


30 other products in the same category: