Montini - Paolo VI

20,00€

Scheda tecnica

sottotitolo La missione di educare nella Chiesa del Vaticano II
autore Luciano Pazzaglia
editore MORCELLIANA
pagine 240
prezzo in euro 20
data pubblicazione 2020
collana MONTINIANA
EAN 9788837233877

Dettagli

Alla luce dei contributi qui raccolti risulta evidente che nella riflessione e nell’azione pastorale di Montini - Paolo vi «il tema dell’educazione ha avuto un posto costante, se non centrale. Non si deve, tuttavia, pensare che egli coltivasse un vero e proprio sistema pedagogico, nel senso di una teoria scientifica dell’educazione. Nell’affrontare tali tematiche Montini dava, piuttosto, l’impressione di agire sulla spinta di un insieme di disposizioni proprie della sua indole – interesse per l’uomo e per le sue aspirazioni, vivissima coscienza ecclesiale, senso storico delle situazioni, profondo respiro culturale –, grazie alle quali egli doveva ben presto rendersi conto dell’importanza che aveva il momento formativo rispetto non solo alla crescita delle persone, ma anche alla promozione del vivere sociale e, naturalmente, alla edificazione della Chiesa. L’itinerario attraverso cui Montini venne elaborando le sue idee pedagogiche conobbe diverse tappe, corrispondenti ai vari impegni che le circostanze della vita lo condussero ad assumere, da quello di assistente generale della Federazione degli universitari cattolici (Fuci) all’impegno in Segreteria di Stato, dalla responsabilità di arcivescovo della diocesi ambrosiana a quella di pastore della Chiesa universale».
Luciano Pazzaglia


Scritti di: Franco Anelli, Nicola Antonetti, Angelo Bianchi, Francesco Bonini, Luciano Caimi, Pierangelo Chiaramello, Fulvio De Giorgi, Agostino Giovagnoli, Claudio Giuliodori, Angelo Maffeis, Luigi Pati, Luciano Pazzaglia, Mario Taccolini, Xenio Toscani, Marco Vergottini, Vincenzo Zani


LUCIANO PAZZAGLIA
, già professore di Storia della scuola e delle istituzioni educative presso l’Università Cattolica di Milano, è direttore dell’Archivio per la Storia dell’educazione in Italia. Dirige gli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Tra le sue ultime pubblicazioni le curatele Crescere insieme. Scritti di Sergio Mattarella (els, 2015), Premio speciale Capri San Michele 2015 e Tommaso Gallarati Scotti e la Grande Guerra (Cisalpino, 2019), e il saggio introduttivo Gli studi di Nicola Raponi sulla storia dell’Università Cattolica, in N. Raponi, Per una storia dell’Università Cattolica. Origini, momenti, figure  Morcelliana, 2017).



 Sommario

12 other products in the same category: