L'ombra del Padre

In Stock

21,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Il romanzo di Giuseppe
autore Jan Dobraczynski
editore EDITRICE MORCELLIANA
pagine 400
prezzo in euro 21
data pubblicazione 2018 (XXI ed.)
collana OPERE DI DOBRACZYNSKI
EAN 9788837210458

Dettagli

J. Dobraczyński, il più noto scrittore cattolico polacco del ’900, si è cimentato nell’impresa di ricostruire la «storia di Giuseppe» in forma romanzata, giovandosi delle fonti scritturistiche e del vasto materiale letterario di origine apocrifa o tradizionale.
Giuseppe vi emerge come il «tipo» dell’uomo credente, posto improvvisamente di fronte ad una imprevedibile chiamata di Dio. Incarnazione ideale del «resto» d’Israele, è combattuto lungo tutto il corso della sua vita fra le sue giuste esigenze umane e la richiesta improrogabile di Dio. In questa tensione continua egli si macera e matura la propria fede.
Un cammino faticoso nella fede, percorso in situazioni straordinarie e sullo sfondo di un ambiente socio-politico-religioso complesso e ambivalente.
Giuseppe è il modello del credente che non si lascia irretire dalle tentazioni, dalle manovre oscure del potere, dalla faziosità delle sette. Giuseppe è l’incarnazione del povero di Jahvé, ricco solo della fiducia nella sua promessa.


Jan Dobraczyński (Varsavia 1910-1994) è stato il maggior romanziere cattolico polacco del ’900. Le sue numerose opere – in prevalenza romanzi di argomento storico e biblico – sono state tradotte in più lingue e hanno conosciuto anche in Italia un enorme successo. Pubblicati dalla Morcelliana ricordiamo: Lettere di Nicodemo. La vita di Gesù (200915); Sotto le mura di Vienna. Il romanzo di Giovanni Sobieski (20084); La folgore colpisce per la terza volta. Il romanzo di Giovanni Battista (20084); Chiunque vi
ucciderà... Il romanzo di Giovanna d’Arco (20084); Deserto. Il romanzo di Mosè (20093).

5 other products in the same category: