I santi e san Francesco

14,00€

Scheda tecnica

autore Romano Guardini
pagine 160
data pubblicazione 21/03/2018
editore MORCELLIANA
curatore a cura di Milena Mariani
prezzo in euro 14
collana OPERE DI ROMANO GUARDINI
EAN 9788837231880

Dettagli

Sono qui raccolti cinque saggi di Romano Guardini sulla figura e la santità di Francesco d’Assisi, composti in un periodo di risveglio dell’interesse per la spiritualità e la mistica, compreso tra gli anni ’20 e ’50 del secolo scorso.
Guardini ritrae san Francesco, ne contestualizza la vita, descrive le peculiarità del paesaggio umbro e della città natale che per l’autore si manifestano nella sua stessa personalità: chiaro, ben definito, brillante, un profilo marcato dalla cosiddetta “opposizione polare”, una continua oscillazione tra contrari, senza mai scivolare nella contraddittorietà (presenza/lontananza, semplicità/problematicità, città/natura). Una descrizione della figura di Francesco che guida alla riflessione sul concetto di “santità” e sulla sua metamorfosi nel tempo, fino all’epoca moderna, un’era “alla fine” che richiede una crescente responsabilità del cristiano.

 

 

ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.


30 other products in the same category: