Mondo e persona

In Stock

16,00€

Scheda tecnica

autore Romano Guardini
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 288
curatore A cura di Silvano Zucal
prezzo in euro 16
data pubblicazione 2015 (IV edizione)
collana OPERE DI R. GUARDINI
EAN 9788837218133

Dettagli

La pubblicazione, in edizione autonoma e in nuova traduzione, di Mondo e persona di Romano Guardini rappresenta un evento per la cultura italiana, oltre che per gli studiosi e gli appassionati lettori del pensatore italo-tedesco.
Con questo volume ci viene restituito un Guardini sorprendente. Anzitutto egli qui ci appare filosofo a tutto tondo, immerso nelle problematiche più rilevanti che il pensiero del Novecento ha portato in luce. Diversamente da quanto accade in altri suoi lavori il confronto filosofico è insieme esplicito e stringente, mai comunque evasivo.
Questo testo è infatti il suo manifesto personalistico. Nelle correnti del personalismo contemporaneo egli disegna un quadro teorico che ha i suoi tratti distintivi e il suo radicamento nella fenomenologia dell’evento «persona» come evento dialogico. Come se il pensiero di Guardini trovasse nel personalismo dialogico la sua forma più compiuta.
(Silvano Zucal)


ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato una delle maggiori figure della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.


 Sommario

30 other products in the same category: