Elogio dell'educazione lenta

In Stock

9,50€

Scheda tecnica

autore Joan Domènech Francesch
pagine 192
prezzo in euro 9.5
data pubblicazione 2011
EAN 9788835028260

Dettagli

I movimenti della lentezza propongono alternative all’accelerazione che condiziona la nostra vita, nel modo di mangiare, di spostarci da un luogo all’altro, di interagire con gli altri… La velocità ci toglie il senso delle cose, spingendoci verso una società nevrotica e spersonalizzata.
Più, prima e più rapidamente non sono sinonimi di meglio. Applicare questa affermazione alla scuola e all’educazione è una delle questioni che l’autore affronta, con l’intenzione di dare un senso alla diversità dei ritmi di apprendimento: educare alla lentezza significa adattare la velocità al momento educativo e alla persona.



Joan Domènech Francesch Maestro, attualmente direttore della Scuola pubblica “Fructuós Gelabert” di Barcellona. Membro della Federación de Movimientos de Renovación Pedagógica de Cataluña y de la Coordinación de Escuelas 0-12.


SOMMARIO
La natura dell'educazione - Il tempo nei tempi della modernità liquida - I movimenti della lentezza - Educazione e scuola: spazio e tempo - Elogio dell'educazione lenta - 15 principi per l'educazione lenta - Decalogo per un'educazione lenta - 50 proposte per decelerare il tempo

30 other products in the same category: