Tecnologie pastorali

14,00€

Scheda tecnica

sottotitolo I nuovi media e la fede
pagine 176
data pubblicazione 27/04/2018
editore SCHOLÉ
curatore Franco Giulio Brambilla - Pier Cesare Rivoltella (eds.)
prezzo in euro 14
collana ORSO BLU
EAN 9788828400035

Dettagli

Questo volume prende in carico la sfida degli attuali teatri della comunicazione, perché danno molto da pensare e possono suggerire alla comunità cristiana forme e strumenti per una presenza veramente nuova. Il taglio dell’analisi è educativo e pastorale, ma solleva il velo anche sulle dinamiche antropologiche che attraversano i nuovi media, sempre più virtuali e social. Il mondo “virtuale” dei social c’è, è attorno a noi e dentro di noi. Non possiamo più sottrarci, diventa essenziale usare con sapienza questi strumenti, trovare una nuova retorica e una nuova pragmatica della comunicazione. Il domani ha bisogno di persone che accettino la sfida del nuovo: ad ogni cambiamento d’epoca solo i visionari sanno abitare il presente, anticipando quel futuro prossimo che è già qui.


Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara è tra i maggiori teologi italiani. Tra le sue pubblicazioni: Liber pastoralis (Queriniana, 2017); Adamo dove sei? Sulla traccia dell’umano (Cittadella, 2015); Alla ricerca di Gesù (San Paolo, 2001).

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia. Tra le sue pubblicazioni: Le virtù del digitale. Per un’etica dei media (Morcelliana, 2016, 2a ed.); Tecnologie di comunità (ELS La Scuola, 2017).


Contributi di: Alessandra Carenzio, Eleonora Mazzotti, Marco Rondonotti.

30 other products in the same category: