Dizionarietto di arabo per filosofi

23,00€

Scheda tecnica

autore Massimo Campanini - Corrado La Martire
editore SCHOLE'
pagine 368
prezzo in euro 23
data pubblicazione 2019
collana ORSO BLU
EAN 9788828400318

Dettagli

Questo Dizionarietto di arabo per filosofi è il primo del suo genere ad essere pubblicato in Italia. Il termine “filoso­fia” nella tradizione araba è peculiare e interseca i cam­pi della teologia, della mistica e della politica. Inoltre, sebbene la tradizione filosofica araba sia essenzialmente musulmana, non pochi filosofi “arabi” per nascita e lin­gua furono cristiani o ebrei. L’intendimento degli autori è di fornire un lessico di riferimento per chi si affaccia allo studio della filosofia araba e contemporaneamente di compilare una piccola “enciclopedia” del pensiero ara­bo-islamico che consenta al lettore non solo di reperire la terminologia, ma soprattutto di comprenderla nel suo significato storico e teoretico.


Massimo Campanini è stato professore di Storia dei paesi islamici presso l’Università di Trento. Tra le sue ultime pubblicazioni: Islam (La Scuola 2013); Il pensiero islamico contemporaneo (il Mulino 2015); La filosofia islamica (ELS La Scuola 2016).

Corrado la Martire è ricercatore presso l’Università di Colonia per l’“Averroes Edition”, un progetto di edizione trilingue sulla ricezione araba, ebraica e latina della filosofia naturale aristotelica. Ha pubbli­cato La polemica tra sunniti e ismā‘īliti (Marcianum Press 2017).

30 other products in the same category: