il Dizionarietto di ebraico

il Dizionarietto di ebraico

9788828400486
Disponibile
21,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Perché nelle scuole studiamo greco e latino per leggere Platone e Tommaso d’Aquino, ma ignoriamo l’ebraico e ci accontentiamo di leggere la Bibbia in traduzione? Non studiando l’ebraico l’Occidente si preclude la piena comprensione di una delle fonti della propria vitalità, che deriva da una lingua matrice di sensi molteplici. È la lingua della Torah e dei profeti, del Talmud, della qabbalah e dei classici del pensiero ebraico, da Maimonide a Spinoza, da Rosenzweig a Buber, a Levinas. Questo Dizionarietto è uno strumento unico nel suo genere: divulgativo ma rigoroso, dà accesso alle principali parole ed espressioni in ebraico, spiegate nel loro valore letterale ma anche nel contesto teologico e filosofico in cui sono state usate nel tempo. Da studiare o solo da consultare, illuminerà chiunque voglia conoscere una delle radici della cultura occidentale.


Marco Bertagna insegna Informatica per l’editoria all’Università Cattolica di Brescia. Collaboratore di Morcelliana, è redattore della rivista «Henoch» e della Bibbia dei Settanta. Partecipa a un progetto accademico internazionale sugli incunaboli ebraici.

Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e di Cultura ebraica all’Università di Urbino. Tra le sue ultime pubblicazioni: La filosofia ebraica (Scholé, 2017); Il rabbi di Asti. Su Paolo De Benedetti (Morcelliana, 2019).


Sommario

Recensione sul CORRIERE DELLA SERA - BRESCIA (31/12/2019)

Autore
Marco Bertagna - Massimo Giuliani
Titolo
il Dizionarietto di ebraico
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
336
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788828400486
9788828400486
nessuna recensione
Product added to compare.