Persona

18,50€

Scheda tecnica

autore Antonio Bellingreri
editore SCHOLE'
pagine 272
prezzo in euro 18.50
data pubblicazione 2020
collana ORSO BLU
EAN 9788828401926

Dettagli

Nell’epoca di una grandiosa metamorfosi della condizione umana, la persona sembra ridiventata problema a se stessa. Il testo assume questo compito urgente e tenta di porre nuovamente la domanda sul senso dell’essere persona. Un’ontologia fenomenologica che permette di tracciare le linee di una via interiore per l’educazione e la pedagogia contemporanea e
sulla quale s’innesta una lettura ulteriore, più radicale dell’esperienza, il cui principio è espresso dall’affermazione la persona è paradigma dell’essere: la persona è tensione a diventare se stessa, ad essere-in-prima-persona o come spirito, consapevole di sé e libero; è la forma più intensa dell’essere, il suo significato primo.


Antonio Bellingreri è professore ordinario di Pedagogia generale e di Filosofia dell’educazione all’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia dell’attenzione (La Scuola, 2011); L’empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo (il Pozzo di Giacobbe, 2013); La famiglia come esistenziale. Saggio di antropologia pedagogica (La Scuola, 2014); Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa (Mondadori, 2015); L’evento persona (Scholé, 2018), La consegna (Scholé, 2019). Ha curato le Lezioni di pedagogia fondamentale (ELS, 2017). Dal 2013 è condirettore della rivista «Pedagogia e Vita»; ha fondato nel 2004, e tuttora dirige, i “Cenacoli Edith Stein di Vita e Cultura Cristiana”.


 Sommario

30 other products in the same category: