Un ospedale in trincea

12,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Diario dalla pandemia
autore Renzo Rozzini
editore SCHOLE'
pagine 128
curatore Prefazione di Madre Gabriella Tettamanzi
prezzo in euro 12
data pubblicazione 2020
collana ORSO BLU
EAN 9788828402503

Dettagli

Il diario di un medico in un ospedale di trincea, a Brescia nei mesi della pandemia.

«In queste pagine ho provato a mettere in ordine, per quanto possibile, gli appunti che ogni sera ho scritto nei mesi di marzo e aprile 2020, i mesi del «Covid-19», quando
l’onda epidemica dell’infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 ha raggiunto il mio ospedale. Ho scritto ogni giorno, a casa, la sera tardi, spinto dalla necessità, e dopo giornate faticose quasi sempre dolorose. Ho scritto per far sedimentare i numerosi pensieri della giornata, obbedendo all’urgenza di inserirli in un contesto e di trovar loro la dignità di un senso. Ho scritto anche per testimoniare. Le poche informazioni dal mondo fuori che durante quei mesi intercettavo mi restituivano pochezza di affermazioni e il sempre più radicato sospetto che fuori si sapesse ben poco di quel che stava accadendo dentro».



Renzo Rozzini, medico, lavora presso la Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero di Brescia. Si è sempre occupato di invecchiamento. È coautore di 22 libri scientifici e di divulgazione medica e di più di 200 pubblicazioni indicizzate.


 Sommario

 Presentazione a Librixia, Brescia (3/10/2020)

30 other products in the same category: