Un altro Émile

Un altro Émile

9788828402718
Disponibile
22,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Una rilettura inedita e provocatoria dell'Emile, a partire dalle riflessioni di Starobinski e Derrida. Jean-Jacques Rousseau non inventa soltanto il puerocentrismo e l'educazione progressiva, ma la sua riflessione pedagogica interroga in profondità le dimensioni etiche e ontologiche della costituzione dell'essere personale. Emilio incarna una possibilità concreta, e attuale, per il rilancio di una umanità più buona e operosa.

Una rilettura inedita e provocatoria dell’Émile, a partire dalle riflessioni di Starobinski e Derrida. Jean-Jacques Rousseau non inventa soltanto il puerocentrismo e l’educazione progressiva, ma la sua riflessione pedagogica interroga in profondità le dimensioni etiche e ontologiche della costituzione dell’essere personale. Emilio incarna una possibilità concreta, e attuale, per il rilancio di una umanità più “buona” e “operosa”.
«Non basta sentire il proprio cuore e cogliere la propria bontà per poterla manifestare, perché i legami sociali hanno corrotto, parzialmente o completamente, la natura originaria. Il divenire storico e i mutamenti della società hanno degenerato l’essenza dell’uomo e hanno permesso l’irruzione del negativo.
Partendo da questa considerazione, la soluzione classica di fondere la finalità del singolo individuo con quella della comunità di appartenenza non è più percorribile. […] Rousseau non si limita a descrivere la situazione, complessa e articolata, dell’uomo moderno che non riesce a manifestare in modo armonico la propria singolarità all’interno delle convenzioni sociali, ma propone anche alcune soluzioni».


Andrea Potestio, Ph.D. in Scienze pedagogiche, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa, soprattutto, del pensiero pedagogico di Rousseau e di filosofia dell’educazione. Ha pubblicato, con F. Togni, Bisogno di cura e desiderio di educazione (La Scuola, 2011).




Sommario


Diretta Facebook (17/11/2020 ore 21)

Autore
Andrea Potestio
Titolo
Un altro Émile
Sottotitolo
Rilettura di Rousseau
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
288
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
Prima edizione
La Scuola 2016
9788828402718
9788828402718
nessuna recensione
Product added to compare.