Lo psicologo dell'educazione nella scuola

In Stock

14,50€

Scheda tecnica

autore Alessandro Ricci - Zbigniew Formella
editore ELS LA SCUOLA
pagine 176
prezzo in euro 14,5
data pubblicazione 28/09/2016
collana PEDAGOGIA
EAN 9788837230760

Dettagli

La psicologia nella scuola è sempre più invocata e resa necessaria dai problemi di “emergenza educativa” e dal crescente disagio giovanile. Questo libro presenta nel dettaglio tutte le fasi d’intervento di un servizio di consulenza psicopedagogica nelle scuole, facendone emergere la complessità. Le numerose attività di educazione alla salute e di prevenzione, che hanno coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, hanno aperto uno spazio per la figura dello psicologo scolastico. Il volume, che propone anche esperienze concrete di possibili interventi psicologici a scuola, si rivolge a chi – psicologo, insegnante, educatore, genitore – è interessato a meglio comprendere l’articolato legame tra psicologia e scuola.


ALESSANDRO RICCI, psicologo e psicoterapeuta, è professore invitato presso l’Istituto di Psicologia dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e professore della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo ateneo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Separati ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015).

ZBIGNIEW FORMELLA è vice Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove è professore ordinario della cattedra di Psicologia dell’Educazione. Ultimamente ha pubblicato: Psicologia dell’intervento educativo (LAS, 2015).

30 other products in the same category: