Educazione e interpretazione

Educazione e interpretazione

9788826500126
Disponibile
14,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Educare è sempre un atto interpretativo ed esso non avviene per caso o alla luce di nulla. Si educa sempre facendo riferimento a qualcosa, a valori che si affermano nella storia e che appartengono all’umanità. È necessario avere orizzonti di senso, spirito di comunità, sentirsi costruttori di bene comune. Nel mondo globalizzato ed esposto a rischi di derive autoritarie camuffate da presunte democrazie, l’educazione, nella sua declinazione interpretativa, deve puntare su quelle verità extrametodiche alle quali accennavo, e così definite da Gadamer, che consentono al soggetto di vivere nella società stabilendo rapporti di convivenza civile, di tolleranza e per ricercare la “felicità”».
La nuova edizione del testo che costituisce, in dialogo con Gadamer e Ricoeur, un punto di riferimento per la pedagogia ermeneutica in Italia.


Riccardo Pagano è ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bari. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci (Monduzzi, 2013) e Manuale di pedagogia. Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa (con H. Cavallera, EdiSES, 2013).

Autore
Riccardo Pagano
Titolo
Educazione e interpretazione
Sottotitolo
Profili e categorie di una pedagogia ermeneutica
Marchio editoriale
Els La Scuola
Pagine
160
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
Numero di edizione
3
9788826500126
9788826500126
nessuna recensione
Product added to compare.