Valutazione scolastica

24,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Il concetto, la storia, la norma
autore Monica Ferrari - Matteo Morandi - Mario Falanga
editore ELS LA SCUOLA
pagine 352
prezzo in euro 24
data pubblicazione 2018
collana PEDAGOGIA
EAN 9788826500409

Dettagli

La valutazione scolastica in una triplice prospettiva di ricerca e di analisi (pedagogica, storico-educativa, giuridica), tra teoria e prassi. Questo il tema del libro, distinto in tre capitoli che toccano, in un dialogo costante, la valutazione di sistema, di contesto, di processo, del profitto, delle persone della scuola, anche nel confronto con il dibattito internazionale. La ricostruzione del quadro d’insieme del divenire della normativa italiana al riguardo, grazie a un’antologia dei principali provvedimenti, è il punto di partenza per una discussione sull’idea di educational evaluation istituzionale a scuola, anche in vista di nuove riflessioni metavalutative che diano voce agli attori sociali coinvolti. Il testo, pensato per diversi tipi di lettori (studenti di corsi di laurea di carattere pedagogico o giuridico, docenti e dirigenti scolastici in formazione e in servizio), costituisce uno spunto di riflessione anche per ricercatori di differenti ambiti scientifico-disciplinari, esperti del settore e amministratori pubblici.


Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pavia, dove insegna anche Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione.

Matteo Morandi è professore a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Universi­tà di Pavia, corso di laurea in Scienze motorie.

Mario Falanga è docente di diritto pubblico nella Libera Università di Bolzano. Dirige la collana di Legislazione per ELS La Scuola.

 

30 other products in the same category: