La riflessività in educazione

22,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Prospettive, modelli, pratiche
autore Maura Striano - Claudio Melacarne - Stefano Oliviero
pagine 272
data pubblicazione 2018
editore SCHOLE'
prezzo in euro 22
collana PEDAGOGIA
EAN 9788828400431

Dettagli

Il libro si pone all’interno del filone della interrogazione pedagogica che ha sviluppato, dal punto di vista teorico e metodologico, il costrutto di “pratica riflessiva”. Questo viene interpretato alla luce di molteplici e differenti paradig­mi, discutendo anche le critiche che sono state avanzate, nel recente dibattito, rispetto all’idea di riflessività. Dopo aver presentato e discusso le teorie e le prospettive epistemologiche utili a interpretare le pratiche educative in una prospettiva riflessiva e trasformativa, il testo si focalizza su alcuni studi di caso, che mostrano in che modo ed entro quali condizioni possano essere progettate pratiche educative riflessive.



Maura Striano è professore ordinario nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia dell’inclusione.

Claudio Melacarne è Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Univer­sità degli Studi di Siena.

Stefano Oliverio è ricercatore (RTD-B) nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Univer­sità di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia interculturale.


30 other products in the same category: