REALISMO DI DANTE

In Stock

15,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Disegni e letture della Divina Commedia
autore LEVI DELLA TORRE S.
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 208
prezzo in euro 15
data pubblicazione 28/10/2014
collana PELLICANO
EAN 9788837228156

Dettagli

È con la sensibilità dell’artista – e del lettore ap­passionato – che Stefano Levi Della Torre si acco­sta alla Divina Commedia, sondandola con brevi scritti e rapidi tratti di penna e matita che cattura­no l’esattezza fisica ed emotiva dei versi danteschi.

Il realismo di Dante è paradossale: se da un lato il poeta traduce i suoi argomenti in fatti ricon­ducibili all’esperienza che l’uomo ha delle cose, dall’altro accompagna il lettore in un mondo altro dove, per esempio, Virgilio, Beatrice e il Minotau­ro sono resi con la medesima plasticità, in un re­ciproco potenziamento di fantasia e verosimile. È il parlare figurato proprio dell’arte in cui la finzio­ne è rappresentazione della verità, in un rapporto che si ritrova rovesciato nella frode – il falso che si presenta come vero – raffigurata da Dante in Ge­rione, serpente con «faccia d’uom giusto».

Questo libro vuole essere un invito a gustare la Divina Commedia, in una sorta di lettura origi­naria che metta tra parentesi gli apparati di note per godere delle pure modalità narrative, in gra­do di evocare effetti figurativi e percettivi, rico­struendo con la parola le atmosfere e gli spazi fisici del viaggio nell’oltretomba, facendo vedere, udire, odorare e toccare le cose raccontate.

 

STEFANO LEVI DELLA TORRE è pittore e saggista, docente al Politecnico di Milano. Tra le sue pubblica­zioni: Essere fuori luogo. Il dilemma ebraico tra diaspo­ra e ritorno (Donzelli, 1995, premio Pozzale Luigi Rus­so); Zone di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti (Feltrinelli, 2003); Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe (con J. Bali e V. Franzinetti, Giuntina, 2010); Laicità, grazie a Dio (Einaudi, 2012); Amore (Rosenberg & Sellier, 2013).

30 other products in the same category: