Dio nei doppi pensieri

In Stock

7,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Attualità di Italo Mancini
autore CACCIARI M. - FORTE B.
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 64
curatore A cura di Piergiorgio Grassi
prezzo in euro 7
data pubblicazione 28/02/2017
collana PICCOLI FUOCHI
EAN 9788837229863

Dettagli

Per decenni docente all’Università di Urbino, Italo Mancini (1925-1993) è stato tra i maggiori filosofi e teologi della seconda metà del Novecento. A lui la cultura italiana deve la scoperta di autori come Karl Barth, Dietrich Bonhoeffer e Rudolf Bultmann, in opere dove la filosofia poneva la domanda su Dio, e la teologia non dimenticava il rigore dei concetti. Un cammino che ha portato Mancini a riflettere su – e a far propria – un’espressione di Pascal e Dostoevskij: “Dio nei doppi pensieri”. In Dio coabitano i contrari, la miseria e la gloria, la perdizione e la salvezza. Pensieri abissali che, secondo Massimo Cacciari e Bruno Forte, mostrano l’eredità di Mancini, la sua attualità.

 

MASSIMO CACCIARI è professore emerito di Filosofia all’Università San Raffaele di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Labirinto filosofico (2014, Adelphi). Per ELS La Scuola ha curato di C.M. Martini, Figli di Abramo. Noi e l’Islam (2015) e di G. Miglio, Guerra, pace, diritto (2016). Presso la Morcelliana è uscito il volume a lui dedicato: E. Severino - V. Vitiello (eds.), Inquieto pensare. Scritti in onore di Massimo Cacciari (2015).

BRUNO FORTE, a lungo titolare della cattedra di Teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, autore di decine di volumi tradotti in diverse lingue, dal 2004 è teologo arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto. Per Morcelliana ha recentemente pubblicato: Fede e psicologia (2014) e La porta della Bellezza nuova edizione riveduta e ampliata (2017). Presso ELS La Scuola, l’intervista autobiografica, a cura di M. Roncalli, Una teologia per la vita. Fedele al cielo e alla terra (2011).

 Recensione su LA CIVILTA' CATTOLICA (07/04/2018)

23 other products in the same category:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: