Tempi della memoria

12,00€

Scheda tecnica

autore Silvio Riolfo Marengo
editore MORCELLIANA
pagine 128
curatore Prefazione di Adriano Sansa
prezzo in euro 12
data pubblicazione 2019
collana POESIE
EAN 9788837233662

Dettagli

Dopo “La Colombera”, uscita nel 1966 per amichevole incoraggiamento di Angelo Barile, nume tutelare, con Sbarbaro, di chiunque nutrisse interessi letterari nel savonese, avevo pubblicato saltuariamente qualche poesia su riviste locali (Diogene, Liguria, Resine, Arte Stampa) ritenendo che i miei versi avessero scarso significato oltre la cerchia degli affetti privati. Mi dicevo che un senso ai tentativi di attingere la poesia – ed è il motivo che dopo tanti anni mi ha indotto a pubblicare questa raccolta – andava ricercato soprattutto nel desiderio di tener viva la memoria di un microcosmo al quale, pur con qualche divagazione milanese, sono sempre rimasto fedele.
Per i contenuti, ma anche per aver continuato ad esprimermi attraverso un linguaggio alieno da tentazioni cifrate, modulato quasi naturalmente sul tradizionale respiro dell’endecasillabo, sono consapevole di essere giudicato fuori tempo. E, tuttavia, credo che “un’anima di canto”, per dirla con Barile, sia ancora utile per sottrarre all’aggressione degli anni volti, luoghi e avvenimenti che, importantissimi per me, possono forse, in qualche pur minima vibrazione, trasmettere ad altri il senso di un vivere corale governato da riti, consuetudini e sentimenti di reciproca solidarietà anche nell’affiorare del sacro: sentimenti che ho cercato di rendere al vivo in alcune poesie scritte nel dialetto “vergine” del mio paese che prima di oggi non aveva avuto occasione di esprimersi né in poesia né in prosa.
 

Silvio Riolfo Marengo, nato nel 1940 a Castelvecchio di Rocca Barbena, nell’entroterra di Albenga, laureato in giurisprudenza a Genova, nel 1976 si è trasferito a Milano per dirigere le Redazioni Grandi Opere della Garzanti. Ha lavorato anche alle Edizioni Paoline e a Genova, come amministratore delegato della Marietti. Consigliere a Milano della Fondazione Corrente e della Fondazione Ravasi è stato a Savona Vicepresidente della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio, ed è oggi presidente della Fondazione Museo d’arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo. Ha scritto di arte e letteratura contemporanea su «Resine» e «Risorse », due riviste di cultura da lui dirette, e su «Il sole -24 Ore». Ha fatto anche parte del Comitato scientifico del Centro Mondiale della poesia a Recanati.



 Sommario

9 other products in the same category: