Da Montini a Martini. Il Vaticano II a Milano - Vol. II

In Stock

32,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Le pratiche
autore Gilles Routhier-Luca Bressan-Luciano Vaccaro (eds.)
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 512
prezzo in euro 32
data pubblicazione 06/06/2016
collana QUADERNI DELLA GAZZADA
EAN 9788837227678

Dettagli

Nel 2007 la Fondazione Ambrosiana Paolo VI ha avviato una ricerca sulla «Recezione del Vaticano II a Milano», sotto la direzione di Gilles Routhier, nell’intento di sviluppare una lettura del cammino recente di questa Chiesa locale, con uno sguardo attento al contesto del Nord Italia, che non fosse soltanto una storia del suo recente passato, ma che mettesse in luce come il Vaticano II si è innestato in questa storia, l’ha influenzata, e ha trasformato soggetti, corpi individuali ed ecclesiali, e pratiche.
Dopo il primo volume – con un saggio prospettico-metodologico e i risultati dell’indagine sulle «figure» dei diversi protagonisti chiamati ad attuare il Concilio – in questa seconda parte, dedicata alle «pratiche», si sviluppa un’analisi sinergica capace di illuminare in modo nuovo, dettagliato e originale, la vita della Chiesa di Milano.
Emerge un fenomeno di recezione del Vaticano II ricco e variegato dove le abituali categorie di lettura, come rottura, continuità, riforma, aggiornamento, lasciano il passo a ipotesi più complesse per cogliere l’influsso del Concilio a vari livelli: nei processi di costruzione della Chiesa locale, nei contenuti dati all’azione pastorale e alla vita cristiana, nei luoghi e ambiti in cui costruire un dialogo/confronto con la cultura. Si evidenziano inoltre alcune peculiarità della Chiesa milanese: la presenza di arcivescovi dalla forte personalità; la ricchezza di energie e persone in una Chiesa molto strutturata, che ha amplificato questa recezione in modo originale in ampi settori della vita cristiana; il prestigio di una Chiesa ascoltata dentro l’arena culturale e sociale.


Il presente volume raccoglie contributi di: N. Valli, E. Costa, U. Dell’Orto, R. Rezzaghi, P. Caspani, G. Grampa, L. Caimi, F. Scanziani, L. Mistò, B. Seveso, Mons. F.G. Brambilla, M. Taccolini, F. Colombo, S. Carlo, L. Brssan, R. Burigana, E. Apeciti, G. Vecchio, G. Colombo, G. Canobbio, P. Colombo, A. Cozzi, con interventi conclusivi di G. Routhier e di Mons. A. Caprioli.

 

8 other products in the same category: