Realtà ed etica in Albert Schweitzer

Questo prodotto non è più disponibile

16,00€

Scheda tecnica

autore Enrico Colombo
editore MORCELLIANA
pagine 160
prezzo in euro 16
data pubblicazione 16/09/2016
collana QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN 9788837230173

Dettagli

Il volume mette a tema l’originalità della riflessione di Albert Schweitzer (1875-1965), medico missionario ma anche filosofo e teologo.
Schweitzer riprende la convinzione razionalista classica, secondo cui l’uomo dà vita a una civiltà razionale, articolata in molteplici momenti dell’esperienza; la sfida che egli si propone consiste nella definizione di un principio unitario della civiltà occidentale, da lui individuato nel principio etico del «Rispetto per la vita». Secondo Schweitzer, all'uomo si pone una scelta fondamentale: o la costituzione di una civiltà etica o la barbarie, scongiurata solo dalla presa di partito per una ragione “forte”, debitrice della lezione di Kant, Hegel e Goethe e consapevole dei suoi limiti conoscitivi, sia filosofici, sia teologici.
L’opera di Schweitzer, dedicata alla denuncia della crisi e alla ricostruzione della civiltà, ma anche alla storicità della vita di Gesù e alla predicazione di s. Paolo, rappresenta un antidoto ancora valido all'irrazionalismo e al dogmatismo


ENRICO COLOMBO, professore nei licei, ha conseguito il Dottorato in Filosofia all'Università degli studi “Statale” di Milano, dove continua l’attività di ricerca presso la cattedra di Storia della filosofia.

14 other products in the same category: