L'individuo e la sua religione

L'individuo e la sua religione

9788835039228
Disponibile
22,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un’analisi del sentimento religioso visto come intenzione propulsiva che anima lo sviluppo individuale secondo un ideale che comprende e, nel contempo, trascende il reale e non come regressione, evasione o illusione. Questo saggio – ormai un classico della psicologia e della pedagogia della religione – contiene numerosi spunti per un’educazione religiosa basata sulla fiducia, sull’ottimismo, sullo spirito di ricerca e sul desiderio del bene. Il messaggio di Allport è quanto mai attuale: occorre fare affidamento sui poteri razionali, sulle autonome motivazioni e sulle capacità progettuali dell’uomo.

La religione dell’uomo è la sua audace sfida per legarsi al creato e al Creatore. È il suo tentativo ultimo per dilatare e completare la propria personalità con il reperire il contesto supremo del quale a buon diritto fa parte.

Gordon W. Allport (1897-1967) è stato uno dei principali esponenti della psicologia sociale del Novecento. Docente all’Università di Harvard – dove divenne il direttore della Facoltà di Psicologia nel 1937 – è considerato tra i fondatori della Psicologia della personalità. Coniugò lo studio analitico e quantitativo delle differenze individuali all’indagine sulla «organizzazione dinamica, in seno all’individuo, di quei sistemi psicofisici che determinano il comportamento e il pensiero»: la personalità. Tra le sue opere principali: La natura del pregiudizio (1954), Divenire. Fondamenti di una psicologia della personalità (1955) e Psicologia della personalità (1961).

Autore
Gordon W. Allport
Titolo
L'individuo e la sua religione
A cura di
Norberto Galli
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
320
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788835039228
9788835039228
nessuna recensione
Product added to compare.