Salafiti e salafismo

Salafiti e salafismo

9788826500263
Disponibile
12,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il salafismo è uno dei concetti dell’Islam più fraintesi: non è un’ideologia né una dottrina organica, ma un atteggiamento mentale e un modo di vita che vuole essere del tutto aderente all’esempio del Profeta e dei suoi primi compagni, i Salaf appunto. Si tratta di una visione del mondo conservatrice che ha percorso sotterraneamente tutta la storia dell’Islam, manifestandosi per lo più come tradizionalismo quietista, qualche volta come fenomeno politico o, più raramente ancora, jihadista. Questo libro, il primo del suo genere pubblicato in Italia, ricostruisce le molte varianti del salafismo mostrandone l’interna pluralità e le molteplici contraddizioni, e invitando a non riunire sotto un’unica etichetta semplificatrice fenomeni diversi come il Wahhabismo saudita, i Fratelli Musulmani o il terrorismo estremista.
(Massimo Campanini)



Marco Di Donato insegna Storia dei Paesi Islamici e Pensiero Islamico presso l’Università degli Studi di Trento. Dal 2014 è parte dell’unità di ricerca dell’
unimed - Unione delle Università del Mediterraneo. Tra le sue pubblicazioni: Hezbollah: Storia del partito di Dio (Mimesis, 2015).

Autore
Marco Di Donato
Titolo
Salafiti e salafismo
Sottotitolo
Religione e politica nell'Islam
Prefazione
Massimo Campanini
Marchio editoriale
Els La Scuola
Pagine
112
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788826500263
9788826500263
nessuna recensione
Product added to compare.