Lo specchio, il labirinto e la farfalla

Lo specchio, il labirinto e la farfalla

9788837230432
Disponibile
16,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Consapevoli dell’ambivalenza di numeri e lettere, gli autori di questo saggio mettono a confronto il progressivo distacco della matematica dalla realtà sensibile con il superamento del narratore onnisciente, caratteristico del romanzo ottocentesco e inteso a restituire la presunta oggettività del reale. A partire da questa grande svolta, il volume esplora l’evoluzione novecentesca della matematica in direzione della complessità e dell’astrazione – dal teorema di incompletezza di Gödel al caos deterministico – rapportandola a un più generale riassestamento dei saperi che coinvolge tanto la fisica (si pensi alla meccanica quantistica) quanto le scienze umane. Quello che il volume tratteggia è l’affermarsi del relativismo epistemologico: un incessante interrogarsi dei saperi su pratiche e premesse, un incremento di consapevolezza che segna il tramonto di ingenue certezze, aprendo verso nuove concezioni del reale».
(Dalla Postfazione di Maurizio Ascari)


Gian Italo Bischi è professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Matematica e Letteratura. Dalla Divina Commedia al noir (Egea, 2016).

Giovanni Darconza è scrittore, traduttore e docente di Letteratura e Cultura Spagnola e Letterature Comparate presso l’Università di Urbino. Tra i suoi lavori: Il detective, il lettore e lo scrittore. L’evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster (Aras, 2013).


Autore
Gian Italo Bischi - Giovanni Darconza
Titolo
Lo specchio, il labirinto e la farfalla
Sottotitolo
Il postmoderno in letteratura e matematica
Postfazione
Maurizio Ascari
Marchio editoriale
Els La Scuola
Pagine
208
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788837230432
9788837230432
nessuna recensione
Product added to compare.