Kant

Kant

9788828400288
Disponibile
34,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Otfried Höffe conduce il lettore passo passo lungo la filosofia pratica kantiana. Quattro sono le forze motrici che sostengono e rendono ancora attuale il progetto filosofico di Kant: l’Illuminismo, la critica, la morale e il cosmopolitismo. Alla loro analisi, nella prima parte del volume, segue un’indagine dell’aspetto rivoluzionario della filosofia morale kantiana e un chiarimento delle provocazioni che la caratterizzano. L’intero arco del pensiero kantiano è qui ricompreso sistematicamente, dalla filosofia politica alla filosofia della storia, così come le riflessioni sulla religione e sulla pedagogia. Redatto da uno dei massimi esperti di Kant, il testo è in grado di mostrare le relazioni che intercorrono fra i diversi ambiti della sua filosofia in modo straordinariamente chiaro e completo.

«In prima linea mi preme far parlare Kant, non farlo balbettare, pur non ignorando la vasta letteratura di riferimento. […] Non cerco un accesso pedante all’autore. Piuttosto mi impegno a capirne le questioni, i moventi, le argomentazioni e considerare Kant ancora rilevante per il pensiero odierno. Al contempo cerco di far emergere anche lo spirito di provocazione di Kant, anziché restituirne un’immagine edulcorata. In questo incontreremo dibattiti filosofici così conflittuali da sembrare campi minati filosofici. Due di questi devono venir menzionati qui in forma di interrogazione: com’è possibile giustificare come plausibili le leggi della libertà di fronte ad un’epoca che si riconosce preferibilmente come quella delle leggi naturali e sociali? E ancora: come si possono tenere insieme l’impegno ad invenire principi morali e giuridici comuni con il diritto alla differenza nell’epoca della globalizzazione?».



Otfried Höffe, già docente all’Università di San Gallo, è stato professore ordinario presso l’Università di Tübingen fi no al suo congedo come emerito. Conduce ancor oggi i lavori del suo centro studi di Filosofi a Politica, è coeditore della «Zeitschrift für philosophische Forschung» ed editore della collana Denker presso C.H. Beck. Tra le sue pubblicazioni in italiano: Immanuel Kant (il Mulino, 1986); La democrazia nell’era della globalizzazione (il Mulino, 2007); La democrazia ha un futuro? Sulla politica moderna (a cura di G. Panno, La Scuola, 2011).

Autore
Otfried Höffe
Titolo
Kant
Sottotitolo
Morale, storia, politica, religione
A cura di
Giovanni Panno
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
528
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788828400288
9788828400288
nessuna recensione
Product added to compare.