Zoroastrismo

In Stock

20,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Storia, temi, attualità
autore Antonio Clemente Domenico Panaino
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 192
curatore II ed.
prezzo in euro 20
data pubblicazione 26/02/2016
collana SCIENZE E STORIA DELLE RELIGIONI
EAN 9788837229351

Dettagli

Lo Zoroastrismo è una delle più antiche religioni viventi. Le sue tradizioni più remote possono essere fatte risalire almeno al vi secolo prima della nostra era. In questa storia millenaria, ha co­nosciuto profonde e talora radicali trasformazioni, che non ne hanno però mutato la natura caratteristica di religione etica. Alle origini, la tradizione ha voluto vedere l’opera di un profeta il cui contorno storico in buona parte continua a sfuggirci: Zaraθuštra, ovvero Zoroastro secondo la nomenclatura occidentale. Lo Zo-roastrismo è anche noto come Mazdeismo, dal nome della divi­nità suprema di tale culto, Ahura Mazdā, il “Saggio Signore”, o come “Parsismo”, una designazione però inadeguata perché si riferisce unicamente alla comunità zoroastriana dei Parsi dell’India, formatasi in seguito all’emigrazione forzata soprav­venuta con l’islamizzazione dell’Iran.
Il contributo dello Zoroastrismo alla storia religiosa dell’uma­nità è fondamentale: dal dualismo etico alla concezione della storia della salvezza, dalla profetologia all’escatologia (la resur­rezione dei corpi e il giudizio individuale). Sulla base di una pro­fonda conoscenza delle fonti e dell’odierno dibattito scientifico internazionale, di cui l’Autore è uno dei più importanti e noti protagonisti, il libro ricostruisce nella prima parte le fasi di que­sta storia millenaria mentre la seconda è dedicata a presentare il pensiero zoroastriano e la sua espressione rituale. Nella terza si illustra la sua condizione contemporanea, rappresentata in particolare dal Parsismo.

Giovanni Filoramo 


ANTONIO CLEMENTE DOMENICO PANAINO è professore ordinario di Filologia, religioni e storia dell’Iran all’Università di Bologna. Autore di nu­merosi contributi specialistici in varie lingue, ha pubblicato tra gli altri: La luce sorge da oriente. Nuove prospettive etiche della massoneria (Mimesis, 2013); I Magi e la loro stella. Storia, scienza e teologia di un racconto evangelico (San Paolo, 2012); Sulla punta di uno spillo. Rapporto preliminare della spedizione etnografica italiana nella valle dello Yaghnob (Mimesis, 2009).

23 other products in the same category: