Il rito

Questo prodotto non è più disponibile

30,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Antropologia e fenomenologia della ritualità
autore Aldo Natale Terrin
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 448
prezzo in euro 30
data pubblicazione 20/02/2015
collana SCIENZE UMANE
EAN 9788837228743

Dettagli

Il rito non è qualcosa che sopravvive a stento all’interno dei cambiamenti propri del moderno e post-moderno, ma al contrario risulta il «vero or­dinatore dell’esperienza di senso» prima ancora che questa esperienza possa essere adeguatamente tematizzata.
Muovendosi a partire dal filo rosso di questa tesi, l’autore crea un’ou­verture panoramica intorno al rito che si estende poi monograficamente all’antropologia, alla visione etologica ed ecologica, mentre, in seconda battuta, si concentra e si condensa poi sempre più intorno alla “pragma­tica” del rito come movimento che precede il pensiero e «orienta» nel mondo. Lo sfondo è dato dall’idea che occorre «imparare ad agire per imparare a pensare».
Nella seconda parte il libro è dedicato a un approfondimento, storico-re­ligioso, delle coordinate dello spazio e del tempo rituale, portando via via il lettore a scoprire le modalità del rito secondo le categorie della musica, del gioco, della danza, del teatro, delle performance del post-moderno. La consapevolezza rituale del corpo e il riconoscimento dei codici ver­bali ed extra-verbali del rito istituiscono alla fine la visione «olistica» (totale, non frammentaria) del mondo umano, quale esito più proficuo del sapere contemporaneo.
Per l’apertura e per le tesi verso cui mette in cammino, oltre che per il confronto analitico con la letteratura europea e angloamericana, il libro pone questioni e interrogativi non solo agli studi antropologici ma anche a quelli teologico-liturgici – studi che troveranno qui stimoli per un ri­pensamento significativo della liturgia cristiana.


ALDO NATALE TERRIN, professore emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina a Padova, ha pubblicato per Morcelliana: Il rito (1999); Mistiche dell’Occidente (2001); Religione e neuroscienze (2004); L’Oriente e noi (2007); La religione (2008); Religione visibile (2011); Il mito delle acque in Oriente (2012); Liturgia come gioco (2014) e ha curato, di R. Otto, Il sacro (2011).

15 other products in the same category: