Achille Grandi

24,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Cattolico, sindacalista, politico
autore Stefano Picciaredda - Maria Paola Del Rossi
editore MORCELLIANA
pagine 288
prezzo in euro 24
data pubblicazione 2018
collana STORIA
EAN 9788837232399

Dettagli

La vita di Achille Grandi (1883-1946) attraversa i grandi tornanti dell’Italia della prima metà del Novecento: l’industrializzazione con le sue contraddizioni, la nascita dei partiti e della società di massa, il nazionalismo, la Prima guerra mondiale, il ritorno dei cattolici nella politica, il totalitarismo fascista e il suo tragico esito, la democrazia repubblicana.
Con mitezza e decisione, Grandi si schiera: per i lavoratori, per la democrazia, per la pace. È all’origine di molte realtà che hanno cambiato la storia italiana, dal primo sindacato cattolico al Partito popolare, dalle Acli alla Cgil unitaria del «patto di Roma», all’Assemblea costituente, della quale è stato vicepresidente. Con l’apporto di nuove fonti e documenti, il volume, frutto di una ricerca condotta da Fondazione Achille Grandi e Fondazione Giuseppe Di Vittorio, ricostruisce i tempi e le sfide vissute da Grandi, e restituisce al lettore un protagonista della storia italiana che si è ribellato alla condizione di irrilevanza ed emarginazione riservata ai credenti, ai lavoratori, agli esclusi.


STEFANO PICCIAREDDA insegna Storia contemporanea e Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Foggia. Tra le sue pubblicazioni:
Diplomazia umanitaria. La Croce rossa nella Seconda guerra mondiale (il Mulino, 2003); Il mondo di Leone XIII. L’incontro della Chiesa con il XX secolo (Liberal edizioni, 2006); Il sogno europeo tra storia e futuro (Grenzi, 2012); Le Chiese indipendenti africane. Una storia religiosa e politica del Novecento (Carocci, 2013).


MARIA PAOLA DEL ROSSI, docente a contratto di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università della Tuscia, collabora con la sezione “Storia” della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Tra le sue pubblicazioni: La Lega nel sindacato tra passato e futuro (Ediesse, 2010); Rinaldo Scheda: l’importanza dell’organizzazione (Ediesse, 2011); Lavoro e sindacato nei 150 anni della storia d’Italia (con G. Chianese, «Annali Fondazione Di Vittorio», 2012); Storia, identità e organizzazione dell’Auser (Edit Coop, 2015).




20181220 Presentazione Acli.jpg Presentazione a Roma (20/12/2018)

30 other products in the same category: