Mario Bendiscioli e la cultura cattolica fra le due guerre

In Stock

22,00€

Scheda tecnica

autore Francesco Torchiani
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 304
prezzo in euro 22
data pubblicazione 19/05/2016
collana STORIA
EAN 9788837229573

Dettagli

Il conflitto fra Chiesa e nazionalsocialismo, il ruolo dell’educazione scolastica sotto i regimi totalitari, la ricerca di nuove proposte culturali per i cattolici: queste sono solo alcune delle problematiche affrontate da Mario Bendiscioli (1903-1998) – storico e intellettuale assai vicino alla persona di Giovanni Battista Montini – nel periodo compreso fra le due guerre mondiali. Questo libro nasce con l’intento di mettere in luce quanto l’iniziativa culturale di Bendiscioli, articolata nei volumi proposti e tradotti per l’Editrice Morcelliana – di cui egli fu cofondatore proprio con Montini –, si differenzi da progetti di intellettuali a lui vicini, come don Giuseppe De Luca e il rettore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli. Lo studioso ha il merito di aver aperto la Morcelliana ad alcune delle figure più rappresentative della teologia, della storiografia e della cultura europea del suo tempo, cimentandosi inoltre nel difficile tentativo di decifrare la natura del regime hitleriano e di ricostruire in presa diretta le fasi della “guerra di logoramento” condotta contro protestanti e cattolici dal Terzo Reich.
La peculiarità e il valore della figura e dell’opera di Bendiscioli risiedono in una personalità poliedrica e tormentata, che si rispecchia nella sua ardua, ma tenace e costante, ricerca di equilibrio fra teologia e storia, apologetica e storiografia.


FRANCESCO TORCHIANI è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Su­periore di Pisa, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in Disci­pline storiche, ed è stato borsista della Fondazione Michele Pellegrino di Torino. La sua pubblicazione più recente è L’oltretevere da oltreoceano. L’esilio americano di Giorgio La Piana (Roma 2015), a cui è stato conferito il Premio Giovani “Maria Corti” 2015 dell’Università di Pavia.

30 other products in the same category: