Una Chiesa secondo il Concilio

Una Chiesa secondo il Concilio

9788837229665
Disponibile
20,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

L’episcopato di mons. Carlo Manziana (1902-1997) a Crema, iniziato in piena celebrazione del Concilio Vaticano ii, si è caratterizzato per l’impegno alla sua attuazione. Il fecondo laboratorio di spiritualità e di intuizioni ecclesiali costituito dall’Oratorio della Pace di Brescia, del quale era stato membro eminente, ha consentito al Padre filippino di entrare in sintonia con le novità conciliari e lo ha supportato nella loro tenace ed intelligente realizzazione. L’amicizia di lunga data con Giovanni Battista Montini – Paolo vi – e l’intesa nella visione della Chiesa hanno favorito una forte consonanza nell’immaginare e poi mettere in atto riforme pastorali non facili né unanimemente condivise. La riforma liturgica, la promozione degli organismi di partecipazione, la sensibilità ecumenica con un rapporto speciale con la comunità di Taizé e l’attenzione per i giovani sono stati i tratti distintivi di un’azione pastorale alla quale Manziana ha dedicato tutte le sue energie, fedele al motto episcopale “Ad commoriendum et ad convivendum”. I saggi del presente volume, dopo uno sguardo al lungo periodo bresciano (De Giorgi), tratteggiano nelle sue diverse sfaccettature l’episcopato cremasco nei due decenni in cui si è sviluppato (Trionfini, Vecchio), collocandolo dentro l’azione dell’episcopato italiano (Formigoni). Approfondimenti sono dedicati al rinnovamento liturgico (Lameri), all’ecumenismo (Maraviglia) ed ai rapporti con fr. Roger Schutz che fecero di Manziana il tramite tra la comunità di Taizé e Paolo vi (Scatena). Mentre Alberto Melloni inquadra la figura del Filippino e del Vescovo dentro le tensioni della Chiesa italiana del ’900, mons. Carlo Ghidelli ne traccia un intenso profilo spirituale.

Saggi di: Alberto Melloni - Fulvio De Giorgi - Paolo Trionfini - Guido Formigoni - Giorgio Vecchio - mons. Angelo Lameri - Mariangela Maraviglia - Silvia Scatena - mons. Carlo Ghidelli.

Sommario

Autore
Fulvio De Giorgi - Guido Formigoni - Carlo Ghidelli - Angelo Lameri - Mariangela Maraviglia - Alberto Melloni - Silvia Scatena - Paolo Trionfini - Giorgio Vecchio
Titolo
Una Chiesa secondo il Concilio
Sottotitolo
Il ministero episcopale di Carlo Manziana a Crema (1964-1982)
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
240
Collana
Storia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788837229665
9788837229665
nessuna recensione
Product added to compare.