Il divino in/quieto

In Stock

32,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Lo Spirito santo nelle tradizioni antiche
editore EDITRICE MORCELLIANA
pagine 320
curatore Francesco Pieri - Fabio Ruggiero (eds.)
prezzo in euro 32
data pubblicazione 17/04/2018
collana SUPPLEMENTI ADAMANTIUS
EAN 9788837232078

Dettagli

Sono qui raccolti gli atti del convegno realizzato a Bologna il 2-3 dicembre 2014, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Storia della Teologia della FTER (Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna) e del GIROTA (Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina). Non si tratta di un bilancio della ricerca in corso, né di una sintesi a carattere manualistico, ma di una serie di approfondimenti su figure e momenti nodali di una possibile “storia dello Spirito santo”, che spaziano dalla letteratura biblica – sia in lingua ebraica che greca – alle testimonianze protocristiane canoniche ed extracanoniche, alla riflessione dei primi secoli in Oriente e Occidente, tenuto conto delle testimonianze iconografiche coeve. Due excursus indagano anche nell’ambito della tradizione islamica e della teologia cristiana contemporanea.

Contributi di M. Settembrini, F. Calabi, M. Marcheselli, M. Simonetti, F. Pieri, L. Perrone, G. Maspero, C. Gianotto, E. Norelli, F. Ruggiero, C. Burini De Lorenzi, G. Bendinelli, R. Zanotto, D. Righi, D. Gianotti.




Francesco Pieri (1962) insegna alla FTER e all’Istituto di Liturgia Pastorale (Padova); si interessa in particolare di filologia e teologia patristica, storia dell’esegesi e storia della liturgia antica. Tra le sue pubblicazioni la cura di Origene. Esegesi paolina. I testi frammentari (Opera Omnia di Origene, 21), Città Nuova, Roma 2009; Sangue versato per chi? Il dibattito sul pro multis (Giornale di Teologia, 369), Queriniana, Brescia 2014. Recentemente ha collaborato al volume A. Canellis (ed.), Jérôme. Préfaces aux livres de la Bible (Sources Chrétiennes, 592), Les Éditions du Cerf, Paris 2017.

Fabio Ruggiero (1959) collabora con la FTER. Studioso di letteratura e filologia patristica, i suoi interessi ruotano principalmente attorno al rapporto tra cristianesimo e società e alla letteratura agiografica. In tali ambiti ha pubblicato La follia dei cristiani, Città Nuova, Roma 20022 oltre alle edizioni commentate di Acta Martyrum Scilitanorum, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1991; Tertulliano, De corona, Città Nuova, Roma 20112; Sulpicio Severo, Vita Martini (Bibliotheca Patristica, 40), EDB, Bologna 2003. Prepara un’edizione commentata dell’A Diogneto.

6 other products in the same category: