Laici o cristiani?

Terza edizione riveduta (2017)

Maggiori dettagli

25,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico
autore Giacomo Canobbio
editore MORCELLIANA
pagine 336
prezzo in euro 25
data pubblicazione 16/11/2017
collana TEOLOGIA
EAN 9788837231477

Dettagli

Si può ancora parlare di “laici”, se il rapporto con il mondo e quindi l’indole secolare è caratteristica di tutta la Chiesa? La figura del laico cristiano è soltanto il frutto di una stagione teologica superata, o rappresenta una modalità tipica di realizzazione della vocazione cristiana? La laicità è un valore in se stessa o è una pura astrazione? Interrogativi a cui, in questo volume, si cerca di rispondere ripercorrendo la storia del modo nel quale i laici sono stati considerati nella riflessione ecclesiologica, per giungere alla conclusione che il laico è una figura teologica del tutto legittima, una forma particolare di realizzarsi della vocazione cristiana.


GIACOMO CANOBBIO è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologi­ca dell’Italia Settentrionale. Tra le sue pubblicazioni per Morcelliana: Dio può sof­frire? (2006
2); Chiesa, religioni, salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione (2007); Il destino dell’anima. Elementi per una teologia (20092) e, con Bruno Bettenzani, Il dubbio e la fede. Carteggio (2014).

8 other products in the same category: